This website uses cookies to permanently store your country and other preferences. The cookies cannot identify you. If you continue to use this site we will assume that you are happy with this. More

Siamo noi la soluzione!

Da contabile ho vissuto l'introduzione di diversi sistemi presso diverse aziende. Era un incubo quando nei periodi di prova bisognava registrare i dati parallellamente, per lo più inutilmente. Con l'ennesimo tentativo di introduzione non ho più l'entusiasmo che ci vorrebbe.

Immagino un sistema collaudato, ben congegnato, testato in cui trasferiscono i nostri dati e nel giro di un giorno mi mostrano dove posso trovare le diverse funzioni.

Da responsabile finanziario conosco bene i prezzi. So anche quanto investimento di tempo in più e quanti diritti di licenza ci richiedono all'anno per utente i grandi sistemi integrati, completi di tutte le funzioni. Non vorrei comprare un sistema completo per utilizzare il 10-20 % della sua capacità e non mi piacciono nemmeno le soluzioni che all'inizio sono gratuite e poi, anni dopo, quando ci siamo già abituati, diventano a pagamento.

Vorrei un sistema compatto, opportuno e con alto livello di costo-efficienza, con cui è possibile realizzare dei risparmi dimostrabili in base ai costi pianificabili.

Sono un'operatrice all'assistenza telefonica e quindi sono sopraffatta da diverse pressioni: mentre i clienti desiderebbero tutto immediatamente, gli esecutori dei lavori aspettano da me elenchi precisi dei compiti preventivamente, allo stesso tempo i miei superiori richiedono di essere sempre pronta e veloce a risolvere i problemi. Il peggio è che devo sempre coordinarmi tra di loro, di cui sarebbe bello risparmiare una parte.

Vorrei che i programmi aiutassero il mio lavoro in modo che tutti gli interessati potessero visualizzare i propri compiti da soli e potessero anche comunicare tra di loro nel sistema e non solo attraverso di me.

Da apprendisti dobbiamo abituarci al ritmo in un tempo relativamente breve, per cui è importante che i sistemi si assomiglino alle pagine che conosciamo già e usiamo quotidianamente.

Vorrei un design e delle funzioni che nei sistemi esistenti, ben consolidati del XXI secolo sono già abituali.

Da responsabile di business development do una mano nella stesura dei bandi di gara d'appalto. In una parte dei bandi usiamo sistemi specifici, esistenti ma spesso dobbiamo cavarcela da soli. In questi è bello avere un programma da presentare orgogliosamente come nostro e che forse conoscono anche i pubblicatori della gara d'appalto.

Vorrei usare un sistema che, presentandolo a nostri Committenti, essi avranno di noi l'immagine di una ditta professionale.

Sono amministratrice delegata e madre: vedo che i miei figli si sono quasi completamente trasferiti in internet: google, facebook, twitter, tutta la loro vita è un libro aperto. Non vorrei che i nostri dati confidenziali fossero trattati da una grossa società all'altro capo del mondo, in un posto da noi sconosciuto e se per caso un collega clicca in un posto sbagliato, venissero accessibili e pubblici per chiunque.

Se si tratta del nostro database, esso deve essere conservato in un posto ben specificato e deve essere accessibile solo ad alcune persone determinate e non al mezzo mondo.